Monitoraggio delle deformazioni del suolo
Il monitoraggio delle deformazioni del suolo è fondamentale per rilevare eventuali modifiche della superficie terrestre diagnostiche di possibili variazioni volumetriche del sottosuolo in conseguenza di attività di estrazione e/o di reiniezione di fluidi. Per il monitoraggio del suolo sono comunemente utilizzate diverse tecniche come l’interferometria differenziale SAR, il sistema GNSS/GPS e livellazioni geometriche di alta precisione.
Le attività di estrazione e di re-iniezione di fluidi nel sottosuolo, come nel caso del sito sperimentale di Casaglia, possono potenzialmente provocare deformazioni superficiali. L’Interferometria Differenziale SAR (Synthetic Aperture Radar) satellitare, comunemente nota come DInSAR, è una tecnica di telerilevamento che consente di misurare, con grande precisione, le deformazioni del suolo a partire dalla differenza di fase (interferogramma) tra due immagini SAR acquisite in momenti differenti su una stessa scena al suolo.
Gli effetti deformativi sono indicatori chiave e caratteristici dei fenomeni superficiali e della loro evoluzione temporale. I valori di deformazione rilevati tramite misure InSAR devono essere integrati con quelli forniti da una rete GNSS o detta GPS in continuo. Il monitoraggio GNSS è un metodo avanzato che, utilizzando segnali satellitari, permette di monitorare tali deformazioni con precisione millimetrica e in tempo reale, giocando un ruolo essenziale nella prevenzione dei rischi geologici.
Il monitoraggio mediante livellazione ad alta precisione viene effettuato per misurare il dislivello tra due punti significativi. In particolare, la livellazione geometrica, che misura gli spostamenti verticali dei punti posti in osservazione, permette di ottenere un buon compromesso tra precisione e semplicità d’esecuzione. Infatti, utilizzando strumentazioni di tale tipo, è possibile ottenere precisioni e sensibilità del centesimo di millimetro, con bassi margini d’errore dell’intero sistema di misura che restituisce valori sempre accettabili rispetto agli ordini di grandezza in gioco.